I nuovi processori Intel Core i5, i7 e i9 appartenenti alla 9th Gen possono già essere pre-ordinati. Mentre bisogna ancora attendere per la CPU 10nm Cannon Lake, che ha subito un ritardo, l’ultima famiglia di processori sta apportando alcuni importanti miglioramenti.
Dal punto di vista della sicurezza, sono stati protetti da alcuni problemi, come il Meltdown Variant 3 e L1 Terminal Fault. In generale, gli utenti esperti possono aspettarsi un forte aumento delle prestazioni, specialmente se si acquista il nuovo i9-9900K, considerato dall’Intel come il miglior processore al mondo indirizzato al gioco.
Installare la nuova CPU in un impianto attuale dovrebbe essere abbastanza facile, purché esso abbia la scheda madre giusta. Come la generazione precedente, l’Intel 9th Gen mantiene lo stesso socket LGA 1151 e richiede una scheda madre con un chipset Intel 300 Series. Fortunatamente, è abbastanza facile trovarla e non è nemmeno troppo costosa.
Il chipset di riferimento dei nuovi processori della Intel è lo Z390. Refresh del precedente Z370, gli aggiornamenti effettuati saranno molto apprezzati dagli utenti. Grazie sempre all’utilizzo del socket di cui sopra, viene assicurata un’efficace retro-compatibilità, offrendo quindi la possibilità di sfruttare prodotti non proprio recenti.
Naturalmente, per chi non possiede un PC potente, molti produttori hanno implementato le CPU Intel della 9th Gen nelle loro offerte già preconfezionate. Per citare alcuni esempi, Origin offre già il suo lotto di PC desktop e laptop con il Core i9 preinstallato. Asus, Maingear e Dell sono inoltre già pronti con l’ultimo processore Intel nelle loro prossime offerte, e altri sono presto in arrivo.