BigRep

La BigRep presenterà questa settimana alcuni nuovi prodotti su Formnext, tra cui due nuove stampanti 3D industriali: la BigRep PRO e la BigRep EDGE. Entrambe le stampanti sono compatibili con materiali ad alte prestazioni e offrono una qualità di stampa che si adatta alla produzione di prototipi funzionali, parti di utensili compositi e persino parti finali per la produzione di piccoli lotti. La società afferma che le nuove stampanti 3D avranno applicazioni nei settori automobilistico, aerospaziale, dei beni di consumo e manifatturiero.

Entrambe le stampanti 3D si basano sulla tecnologia MXT della BigRep (che sta per Metering Extruder Technology) e sono dotate di un sistema di movimento Bosch Rexroth, il quale offre elevate velocità di stampa, precisione e alta qualità. Inoltre, le nuove macchine sono dotate di connettività IoT, quindi facilmente integrabili nelle fabbriche intelligenti.

BigRep PRO

La stampante BigRep Pro è stata sviluppata per la produzione di componenti industriali su larga scala. La grande macchina vanta un involucro di costruzione di un metro cubo e include una camera di spola a temperatura controllata. Questa funzione consente la stampa continua con materiali ad alte prestazioni, come ASA, ABS, nylon e altri.

La struttura della stampante 3D integra inoltre un telaio metallico chiuso e isolato che fornisce una temperatura costante durante tutto il processo di stampa. Nonostante siano chiuse, gli utenti possono comunque tenere sotto controllo le stampe grazie alle porte in vetro trasparente. Altre caratteristiche degne di nota includono un letto di stampa riscaldato montato con un foglio di poliammide per una migliore adesione e un sensore induttivo per il livellamento del letto semiautomatico.

BigRep EDGE

La BigRep EDGE offre molti degli stessi vantaggi del BigRep PRO, ma è leggermente più sofisticata. Essa vanta di un volume di costruzione di 1500 x 800 x 600 mm e una camera di generazione riscaldata (con temperatura controllata fino a 200 ° C nella camera di stampa e 220 ° C nel piano di stampa).

La BigRep EDGE integra inoltre un’esperienza elevata, con porte automatiche orientate verso l’alto e un’interfaccia grafica user-friendly con il pieno controllo delle impostazioni.