I sistemi di videosorveglianza odierni sono più intelligenti, convenienti e capaci. Le riprese vengono fatte ad alta risoluzione, in grado quindi di riconoscere facilmente volti, targhe e piccoli particolari prima impossibili da identificare. Per le strutture tutto questo si tramuta in una maggiore sicurezza nei confronti degli occupanti, oltre che per salvaguardare beni e dissuadere le persone a commettere atti criminali. Ecco tre modi per proteggere una struttura con la videosorveglianza.

Videosorveglianza per raccogliere prove

I sistemi di videosorveglianza moderni registrano video di altissima qualità e con audio chiarissimo. Nelle varie strutture o attività commerciali, la sicurezza è quindi aumentata. In presenza di attività criminali o attività sospette, le telecamere possono aiutare a identificare l’autore del reato. Le autorità sono quindi in grado di analizzare le riprese video per raccogliere prove, da utilizzare eventualmente in tribunale.

Videosorveglianza per rivedere riprese video precedenti

Le telecamere IP consentono agli utenti di memorizzare filmati registrati digitalmente su un disco rigido, su un server o un videoregistratore di rete (NVR). Tutto ciò che viene memorizzato digitalmente consente ai responsabili delle strutture e al personale di sicurezza di cercare rapidamente e facilmente le riprese passate, verificando ciò che è accaduto in un giorno specifico o in un momento specifico. Di fronte ad un incidente, possono utilizzare le registrazioni video per dimostrare cosa è realmente accaduto nel giorno preso in esame.

Videosorveglianza per il monitoraggio in tempo reale

Il monitoraggio video in remoto può essere estremamente utile per una struttura. Da qualsiasi luogo, il personale di sicurezza può utilizzare le telecamere per monitorare continuamente tutto ciò che si trova all’interno e nelle zone limitrofe, tramite smartphone, tablet o altri dispositivi mobili. Le riprese in tempo reale delle telecamere proteggono le organizzazioni fornendo dettagli aggiornati sulle attività che si verificano in una struttura.