digitalocean

La DigitalOcean ha annunciato oggi il rilascio ufficiale del suo hosting gestito da Kubernetes. La società, conosciuta per il suo VPS ultra-economico, afferma che l’hosting è pronto per la distribuzione delle applicazioni importanti delle aziende.

Kubernetes promette di essere una delle tecnologie più importanti nell’ottenimento di scalabilità, portabilità e disponibilità necessarie per costruire le app moderne. Sfortunatamente, per molti è ancora estremamente complesso da gestire e implementare.

L’obiettivo del DigitalOcean Kubernetes è di rendere fruibili le applicazioni containerizzate per qualsiasi sviluppatore, indipendentemente dalle loro competenze o risorse. Tutto ciò viene fatto automatizzando la gestione dei cluster di Kubernetes e il provisioning dei nodi per rendere più veloce e semplice l’esecuzione di app containerizzate. Inoltre, verranno infondate esperienze guidate sull’interfaccia utente e API aperte per fornire il giusto livello di supporto durante il percorso dello sviluppatore.

Kubernetes è una delle più grandi piattaforme di containerizzazione delle applicazioni. Gli sviluppatori amano particolarmente la containerizzazione quando si tratta di implementare il loro codice sorgente. Questo perché i container sono più facili da scalare, intrinsecamente più sicuri e più facili da implementare.

Quando uno sviluppatore confeziona un’applicazione in un contenitore, utilizza tutto il necessario per eseguire il software, ad esempio librerie, strumenti, runtime e impostazioni, e lo condensa in un unico file eseguibile.

Poiché lo sviluppatore non utilizza un singolo server per ogni applicazione, i malintenzionati hanno meno terreno a disposizione in cui agire. Soprattutto, poiché l’intera applicazione e le sue dipendenze sono raggruppate in un unico file eseguibile, è più coerente.

Lanciata nel mese di maggio, la piattaforma conta già circa 30.000 registrazioni tra sviluppatori e team. L’intenzione è quella di competere al più presto con altri servizi di hosting container, come OpenShift di Red Hat e Amazon Web Services.