RetroStone2
RetroStone2

La passione per i videogiochi retrò è più che mai viva. Una delle aziende all’avanguardia di questa “rivoluzione antica” nel mondo moderno è 8BCraft. Dopo aver lanciato con un certo successo due console come Raspiboy e RetroStone, l’azienda propone adesso RetroStone 2. Tutti gli amanti dei giochi retrò potranno adesso sfogarsi con questa nuova console portatile.

RetroStone 2 sfrutta pienamente la potenza di Retropie. Per giocare, bisogna scaricare ed eseguire ROM ed emulatori. Siccome la console è stata progettata per essere utilizzata in movimento, lo schermo incorporato è da 3,5 pollici. Ciò che è davvero interessante è la porta HDMI, che offre la possibilità di collegare il dispositivo a qualsiasi TV moderna. E’ anche presente una porta Ethernet, insieme a tra porte USB e uno slot per schede microSD. Insomma, il vecchio si unisce al moderno.

RetroStone2 possiede tutti i pulsanti necessari per giocare a qualsiasi gioco. Davanti è presente un D-Pad, quattro pulsanti, quello Start e quello Seleziona. Invece, sul retro ci sono quattro pulsanti aggiuntivi, utili per i giochi tipici di SNES, PS1 e di qualsiasi altro sistema recente.

L’hardware è composto da una scheda singola con un processore A20 a due core che garantisce 1,0 GHz di potenza. La RAM è di 1 GB. Per chi vuole collegarsi col WI-FI e via Bluetooth, possono essere acquistate a parte le estensioni. Inoltre, nella versione Pro sono presenti 8 GB di memoria integrata, un connettore SATA m.2, un connettore joystick e una scheda SD da 64 GB.

Riepilogando, ecco cosa ottiene chi acquista RetroStone 2:

  • Display con risoluzione 640X480.
  • Batteria rimovibile da 4000 mAh.
  • Altoparlante incorporato.
  • Jack per cuffie da 3,5 mm.

La console sarà disponibile a partire da dicembre. Il prezzo di acquisto è di € 129.