LG G8X ThinQ
LG G8X ThinQ

Sette mesi fa, LG lanciò il G8 ThinQ e il V50 ThinQ, primo smartphone abilitato per il 5G, al Mobile World Congress 2019. Negli ultimi giorni è trapelata la notizia che l’azienda ha intenzione di lanciare un nuovo smartphone appartenente alla serie G: il G8X, che quasi sicuramente sarà presentato all’IFA 2019 di Berlino (6 – 11 settembre).

Il dispositivo andrebbe a sostituire LG G8 ThinQ, disponibile attualmente in determinati mercati. Dovrebbe avere una sola fotocamera anteriore, un display quad HD da 6,2 pollici con cornici estremamente sottili sui lati e più spesse in alto e in basso. Le sue misure sono 159,3 x 75,8 x 8,5 mm, è dotato di una porta USB-C, un jack da 3,5 mm e una griglia per altoparlanti.

La fotocamera posteriore dovrebbe avere una configurazione doppia allineata orizzontalmente e con un flash a LED. Mancherebbe il sensore di impronte digitale sul retro, caratteristica presente nella maggior parte dei dispositivi di punta LG. Inoltre, la presenza del notch a goccia d’acqua lascia poco spazio per includere altri sensori nella parte anteriore. Quindi, è molto probabile che il sensore di impronte digitali sarà in-display, diventando il primo dispositivo dell’azienda a disporre di tale tecnologia.

Per quanto riguarda l’aspetto prettamente hardware, il G8X dovrebbe essere dotato o del processore Qualcomm Snapdragon 855 oppure del Snapdragon 855+. Inoltre, potrebbe anche essere dotato di una combinazione di obiettivi standard e grandangolari sul retro.

Ci sono anche notizie che dicono cose diverse. La prima afferma che il nuovo smartphone verrà lanciato in autunno nei Paesi Bassi, la seconda che, invece di lanciare il G8X all’IFA 2019, LG dovrebbe invece presentare un dispositivo a tre schermi, che sia un telefono o un accessorio per il V50 ThinQ non è dato saperlo. Bisogna attendere che vengono rilasciate comunicazioni ufficiali da parte dell’azienda.