Eon Super 64

Di tutte le console della Nintendo, l’N64 è indubbiamente quella in cui ha più senso giocare con l’hardware originale, soprattutto perché i migliori giochi non esistono per le console moderne.

Il problema principale è il collegamento della Nintendo 64 ai televisori moderni. Il sistema emette S-Video, presente su di essi, riproduce le immagini in maniera veramente pessima. Per fortuna, il problema potrebbe essere risolto grazie ad un nuovo adattatore chiamato Eon Super 64.

L’adattatore ha un collegamento e un ingresso: il primo va inserito direttamente alla porta di uscita dell’N64, nel secondo viene invece inserito il cavo HDMI, da collegare poi dietro la TV. Esteticamente, l’Eon Super 64 si abbina bene con la console Nintendo 64, grazie soprattutto ad un grosso LED roso con il logo Eon che si illumina quando il sistema è acceso.

Il suo funzionamento è abbastanza semplice: acquisisce il segnale S-Video a 240p o 480i dell’N64 e lo scala a 480p regolando colori e luminosità. Nella parte superiore è anche presente un pulsante dedicato per attivare la “Modalità Slick”, la quale uniforma l’immagine.

Certo, l’immagine che ne risulterà non è nitidissima, ma su un TV 4K è talmente chiara da riuscire a distinguere i bordi dei pixel effettivi, cosa impossibile con il collegamento S-Video diretto. I colori sono di bell’aspetto, non si manifesta alcun ritardo evidente ed i giochi traggono vantaggio da questo output veramente efficace.

Il prezzo? Non è economico e non potrebbe essere altrimenti per dispositivi di questo genere: 149,99 euro, ben superiore a quanto attualmente viene venduta il Nintendo N64. Intanto, gli amanti delle vecchie console e dei giochi annessi non possono fare a meno dell’Eon Super 64 se vogliono godersi appieno le definizioni delle immagini sui televisori moderni.