samsung

Negli ultimi periodi, Samsung ha avuto non pochi problemi con alcuni nuovi modelli di smartphone. Prima sono trapelati alcuni dettagli sul Galaxy S11, poi i noti problemi di sicurezza dell’S10 e del Note 10. Adesso la notizia di un nuovo dispositivo per il prossimo anno che avrà una fotocamere proprio sotto il display. E non è l’S11 come qualcuno ha erroneamente creduto.

La tecnologia in questione è stata definita da Samsung “UDC” (Under Display Camera) e funziona con l’integrazione di un display trasparente sul foro del punzone. Risultato? Nessuna tacca, niente foro e quindi necessità di una fotocamera pop-up. Per la fine del mese di ottobre inizierà la produzione.

Samsung è stata anche abbastanza aperta sui suoi piani in questo settore. Nel novembre 2018, il direttore marketing dei prodotti Samsung Hassan Anjum annunciò il pannello UDC del display “New Infinity” e ha affermò che “ormai il progetto è dietro l’angolo”.

Da allora, l’azienda è rimasta in silenzio, ma con il rivale Oppo che ha rivelato i suoi piani per una tecnologia simile a giugno e un recente brevetto rivelatore emerso da Samsung all’inizio di questa settimana, i piani sono chiaramente cambiati. E se non sarà il Galaxy S11 o il Galaxy Fold 2, potrebbe benissimo debuttare nel Galaxy Note 11.

È importante anche notare che la tecnologia UDC consentirebbe a Samsung di tornare al riconoscimento facciale poichè i sensori possono essere nascosti sotto il display. Con la pressione mediatica scatenata dal Pixel 4 di Google e dai doppi piani biometrici di iPhone di Apple, il display New Infinity non arriverà abbastanza presto.