Skydio 2

Dopo Skydio R1, drone capace di volare da solo e di mappare il mondo usando 12 telecamere diverse, l’azienda lancerà il mese prossimo il modello 2. Rispetto al suo predecessore, questo drone è più piccolo e più leggero del 50%, oltre ad essere più silenzioso. Inoltre, la batteria dura circa il 43% in più (23 minuti).

Lo Skydio 2 ha una serie di fotocamere Sony 4K che consentono una navigazione migliore, migliori foto e video; in più, sono presenti due diversi telecomandi opzionali tra cui scegliere e che permettono di volare per più km.

Grazie ad un set di joystick di buona fattura ed a un motore di seconda generazione, il drone è in grado di volare a 58 km/h. La promessa è di impedire al drone di schiantarsi contro qualsiasi cosa.

Skydio afferma che questo è il primo drone abbastanza sicuro da poter essere controllato finanche da un bambino di tre anni, ed è disposto a sostenere questo assunto con una garanzia: se qualcuno riesce a schiantarlo mentre vola secondo le linee guida Safe Flight promosse dall’azienda (non di notte, non in caso di pioggia, nebbia o vento forte, ecc.), riparerà o sostituirà il drone gratuitamente.

Poi c’è il prezzo, il quale è di 999 euro senza controller; quindi, costa meno della metà del costo dell’originale ed è più che competitivo con i droni Mavic della DJI, in particolare ora che le tariffe di Trump sono in vigore. In definitiva, Skydio non sta lanciando una semplice dimostrazione di concetto su un prodotto: lo Skydio 2 potrebbe essere il primo drone autonomo che chiunque vorrebbe acquistare.