LG G8X ThinQ Dual Screen
LG G8X ThinQ Dual Screen | Immagine: Future

In attesa che gli smartphone con i display pieghevoli diventino più resistenti, LG è andata oltre la loro complessità con il suo GX ThinQ abbinabile ad una custodia Dual Screen, la quale offre un display secondario.

Il 1° novembre verrà rilasciato negli Stati Uniti insieme alla custodia; quindi i clienti non dovranno aspettare oltre prima di provare le fantastiche possibilità offerte da un secondo display.

Rispetto al modello precedente (G8), il prezzo del G8X sembra più ragionevole: 699 dollari, incluso il secondo display. Verrà lanciato contemporaneamente presso i principali rivenditori statunitensi e sui gestori di telefonia mobile, con preordini che sono già partiti dal 25 ottobre. Successivamente, LG lancerà il suo nuovo smartphone anche in Brasile, Giappone, Messico, Spagna e Turchia. Per adesso, non ci sono dati ufficiali del lancioaltri importanti mercati, tra cui  in Italia.

Per quanto riguarda le caratteristiche del telefono, offre un certo grado di qualità e lucentezza, ma sembra ancora leggermente “grezzo” rispetto alle fotocamere ultra-performanti e ai display aggiornati di altri telefoni di punta.

Non c’è dubbio però che il doppio schermo offre nuovi usi e funzionalità utili, tra cui la possibilità di ospitare una grande tastiera e controller per videogames. Si possono visualizzare le foto nel momento in cui vengono scattate, mentre il display principale continua a mostrare la vista dal vivo della fotocamera. Inoltre, possono essere utilizzate due applicazioni contemporaneamente.

Guardando l’aspetto hardware, LG G8X monta un chipset Snapdragon 855 e 6 GB di RAM. Il sistema operativo è Android 9 Pie, invece del più recente Android 10, ma LG dovrebbe rilasciare un aggiornamento entro la fine dell’anno. Sfortunatamente, non esiste la connessione 5G, ma ciò spiega perché il prezzo è inferiore a quello del LG V50, venduto attualmente a 999 dollari.