Nokia
Nokia

Per espandere la sua presenza negli Emirati Arabi Uniti Nokia, storica casa di produzione di telefoni cellulari, prevede di lanciare dispositivi 5G economici entro l’inizio del prossimo anno

Nonostante la forte concorrenza Sanmeet Singh Kochhar, CEO di Nokia, ha dichiarato: “La risposta positiva al nostro marchio è veramente buona. In passato la nostra azienda aveva un certo peso sul mercato. Purtroppo, alcuni ritardi ci hanno precluso molte cose. Ma ora, con i nostri nuovi dispositivi, la risposta è stata davvero eccezionale. Modelli come il Nokia 7.2, 800 Tough, 2720 Flip e 110 sono sicuri e durevoli nel tempo, riuscendo a soddisfare pienamente il segmento economico”.

Per ora, Kochhar non ha fornito dettagli su prezzi e date esatte del lancio. “La nostra visione è di un 5G accessibile a tutti”, ha affermato. “Le tempistiche sono quelle giuste. L’unico problema attuale è quello di fornire prezzi e disponibilità esatta nel 2020. I fattori in questo ambito sono diversi e vanno prima attentamente considerati. Attualmente, stiamo lavorando con Qualcomm per i chipset, con Google, con gli ingegneri della nostra azienda. Insomma, stiamo piano componendo il puzzle. Ma una cosa è certa: abbasseremo il prezzo attuale e renderemo i dispositivi 5G più convenienti”.

Per quanto riguarda il prossimo futuro, Kochhar ha una visione specifica: “Il software svolgerà un ruolo chiave nel mercato. In questo momento, sono presenti tanti modelli e tantissimi clienti potenziali. L’hardware sta diventando mercificato e obsoleto troppo rapidamente. Quindi è difficile diversificare in questo ambito. Invece, a differenziarsi sarà proprio il software, con l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico fondamentali nel modo in cui utilizziamo i nostri dispositivi”.