Sony Aibo
Sony Aibo

Sony ha affermato che chi possiede il cane robot Aibo potrà utilizzare un’API basata sul web per programmarlo a fare nuovi trucchi e persino renderlo il migliore amico in una casa intelligente.

Con il suo nuovo programma per sviluppatori Aibo, Sony li sta invitando a realizzare “servizi e applicazioni” che possano funzionare con il cane robot. Osservando l’incredibile concept video rilasciato dalla società, si vede Aibo aiutare a monitorare un forno a microonde, accendere un robot aspirapolvere, ricordare a una bambina che aveva lasciato il frigo aperto e agire come telecamera di sorveglianza per la mamma della stessa.

Per creare attività più semplici, esiste la “Programmazione visiva di Aibo”, la quale consente di utilizzare la codifica a blocchi con trascinamento della selezione di Scratch per insegnare ad Aibo cosa fare.

Sony ha puntualizzato che l’utente non sarà comunque in grado di cambiare “emozione, carattere o umore” ad Aibo attraverso l’API: tutto ciò che può fare è insegnargli nuovi trucchi. Siccome Aibo sembra sempre abbastanza felice, che senso avrebbe cambiargli l’umore?

Se la prima cosa venuta in mente a qualcuno prima di insegnare nuovi trucchi ad Aibo è stata “Mi sento male al solo pensiero”, Sony ha affrontato ciò in una FAQ:

Q: “Mi sento male a programmare Aibo”.

A: “Quando esegui il programma, Aibo ha la libertà di decidere quale comportamento specifico eseguire a seconda del suo stato psicologico. L’API rispetta la sensazione di aibo in modo che tu possa goderti la programmazione mentre il cane robot rimane fedele a se stesso”.

Gli strumenti di sviluppo fanno parte del nuovo aggiornamento software Versione 2.50 di Aibo, che consente anche di alimentare il cane robot attraverso l’applicazione “My Aibo”, di addestrarlo a “stare tranquillo” o per altro.