Logitech Adaptive Kit
Logitech Adaptive Kit

Il nuovo Adaptive Gaming Kit di Logitech possiede 12 pulsanti e trigger che funzionano con l’Xbox Adaptive Controller di Microsoft. In questo modo, il gioco diventa più accessibile per le persone disabili. I pulsanti si possono collegare alle prese da 3,5 mm del controller adattivo, mentre i trigger tramite USB. Entrambi possono essere mappati su diverse funzioni del controller per giocare su Xbox o PC.

L’Xbox Adaptive Controller è supportato input di terze parti fin dal lancio, ma il bundle di Logitech è un modo molto più conveniente per far divertire grazie alla vasta gamma di accessori. In precedenza, i singoli pulsanti potevano costare quasi 50 euro ciascuno se venivano acquistati direttamente da Microsoft. Il kit di Logitech, invece, include tre pulsanti piccoli e tre grandi, quattro pulsanti touch leggeri e due controlli trigger variabili. Prezzo? Solo 99,99 euro.

Insieme a pulsanti e trigger, il kit include anche due tappetini da gioco (uno rigido e uno pieghevole), che si possono utilizzare per disporre i pulsanti in un layout adatto all’utente utilizzando le fascette in velcro incluse. Ci sono anche adesivi in ​​modo da poter etichettare ogni accessorio con il pulsante del controller a cui è mappato.

L’Adaptive Gaming Kit è stato sviluppato in collaborazione con numerosi gruppi di accessibilità, tra cui l’AbleGamers Charity, l’Abilities Research Center del Mount Sinai e il SpecialEffect.

Come detto sopra, Logitech sta vendendo il kit in bundle a 99,99 euro. Purtroppo, non sembra esserci alcun modo per acquistare questi pulsanti e trigger separatamente. Quindi, sarà necessario possedere anche l’Xbox Adaptive Controller, che ha lo stesso prezzo, per collegarli.