Google ha pubblicato un nuovo video in cui viene mostrata la nuova “Ambient Mode” di Google Assistant in azione su un dispositivo Android.
La modalità mostra alcuni elementi sullo schermo come le informazioni del calendario, le notifiche, il meteo e i controller della casa intelligente sulla schermata di blocco quando il telefono o il tablet è collegato al carica batterie. Insomma, trasformerà efficacemente un dispositivo in un display intelligente.
La modalità Ambient sembra piuttosto utile, anche se potrebbe apparire come un duplicato della funzionalità che già si trovano su Google Nest Hub. Ma, in teoria, sembra che Ambient Mode possa dire ad un utente qual è il suo prossimo incontro, quale è il suo tragitto giornaliero e di spegnere le luci mentre sta per uscire di casa, tutto dalla schermata di blocco.
Chi vorrebbe provarlo subito dovrà però aspettare. Basandosi sull’annuncio di settembre, sono solo quattro i dispositivi che otterranno la modalità Ambient: due tablet Lenovo, lo Yoga Smart Tab e lo Smart Tab M8 e due telefoni Nokia, il Nokia 6.2 e il Nokia 7.2. Nel video non viene mostrato se questi dispositivi dispongono già della modalità Ambient, anche se ci sono alcuni rapporti che parlano dell’implementazione della funzionalità sui telefoni Nokia e su alcuni dispositivi Xiaomi.
Nel video pubblicato da Google viene soltanto detto che la Modalità Ambient verrà installata sui dispositivi che hanno Android 8.0 e versioni successive. Inoltre, il video evidenzia che la modalità Ambient è “profondamente integrata” in Android e non è un’esperienza autonoma, quindi sembra plausibile che un giorno sarà disponibile su più dispositivi Android.