ShutterGrip 2
ShutterGrip 2

Non c’è dubbio che sia abbastanza complicato tenere uno smartphone in mano e premere il pulsante di scatto con la stessa. In aiuto è arrivato ShutterGrip 2 di Just Mobile, il quale offre funzionalità che non si trovano in dispositivi simili.

Come altri dispositivi dello stesso genere, ShutterGrip 2 si collega allo smartphone dell’utente, adattandosi alla larghezza del telefono tramite una staffa di montaggio espandibile. Funziona con un’ampia varietà di smartphone iOS e Android che misurano da 60 a 85 mm (da 2,4 a 3,4 pollici). Non è richiesta l’installazione di un’applicazione.

Una volta che il dispositivo è in posizione, il pulsante montato in alto sull’impugnatura stessa viene utilizzato per attivare un servo nella staffa il quale, a sua volta, preme sul pulsante di controllo del volume sul lato del telefono, che (se il telefono è un modello compatibile) funge anche da pulsante di scatto.

Se gli utenti lo desiderano, possono rimuovere il pulsante dotato di Bluetooth dal resto dell’impugnatura, utilizzandolo per controllare la fotocamera dello smartphone da una distanza massima di 10 metri. Inoltre, l’impugnatura ruota di 360 gradi rispetto alla staffa. Ciò significa che può essere agganciato al telefono in stile DSLR o tenuto sotto / da un lato come se fosse una pistola.

C’è anche uno stick selfie telescopico all’interno dell’impugnatura, un foro filettato per il montaggio del treppiede nella parte inferiore e un attacco nella parte superiore, che può essere utilizzato per collegare accessori di terze parti come microfoni. L’alimentazione è fornita da una batteria CR2032 sostituibile, che dovrebbe avere una durata di massimo di sei mesi di utilizzo. L’intero dispositivo pesa 68 g.

Lo ShutterGrip 2 è una versione nuova e migliorata del precedente ShutterGrip. Gli aggiornamenti su questo modello includono una finitura metallica e un rivestimento antiscivolo sull’impugnatura. Dovrebbe essere pronto alla vendita al dettaglio nel mese di febbraio 2020. Il prezzo è stato stabilito intorno alle 50 euro.