procreate 5

Finalmente è disponibile Procreate 5, l’ultimo aggiornamento targato Savage Interactive. L’applicazione iOS di pittura e illustrazione offrirà nuove funzionalità come l’importazione dei pennelli Photoshop, la creazione di pennelli personalizzati, la modalità CMYK e animazioni più robuste. L’aggiornamento è totalmente gratuito.

Procreate 5 funziona sul motore grafico Valkyrie che, a sua volta, funziona con l’API Metal di Apple in modo da ottenere prestazioni sull’iPad molto più veloci. Inoltre, secondo l’azienda i pennelli ABR importanti dipingono meglio di quelli di Photoshop.

Per gli artisti, Procreate 5 potrebbe rappresentare qualcosa di nuovo e di più performante, considerando che la versione di Photoshop su iPad ha ricevuto recensioni negative quando è stata rilasciata nel mese di novembre.

Il motore Valkyrie alimenta anche la nuova funzionalità Brush Studio, la quale consente agli artisti di combinare due pennelli per crearne uno personalizzato. Inoltre, possono continuare a modificare le impostazioni e controllare l’aspetto e il comportamento dei pennelli.

L’applicazione aggiunge una serie di nuove funzionalità di colore: Color Dynamics consente agli artisti di controllare impostazioni come tonalità, saturazione e luminosità attraverso l’inclinazione e la pressione di Apple Pencil, mentre Color Harmony seleziona automaticamente i colori complementari, suddivisi-complementari, analoghi, triadici e tetradici in base al colore che viene scelto. La modalità CMYK è un’altra gradita aggiunta a Procreate, che offirà agli artisti la flessibilità di lavorare con i file di stampa, come le pagine dei fumetti.

Animation Assist è un nuovo strumento che aggiunge una sequenza temporale all’applicazione per il looping di GIF e video animati. Già ad aprile Procreate aveva aggiunto delle funzionalità di animazione, ma Animation Assist offre funzionalità particolari come la sbucciatura di una cipolla e l’impostazione dei fotogrammi al secondo. C’è anche una funzione di riproduzione istantanea, la quale rappresenta un enorme miglioramento rispetto al vecchio metodo, che richiedeva agli utenti di esportare i livelli per vedere l’animazione finale.