Rewound

Rewound, applicazione di base per il lettore musicale rilasciata la scorsa settimana e che trasforma un iPhone in modo straordinariamente simile ad un iPod Classic, è stata cancellata dall’App Store. Per quale motivo? Apple l’ha accusato di avere copiato il design dell’iPod e addebitato le funzionalità dell’Apple Music; così facendo, le persone potrebbero pensare che sia un prodotto Apple.

Rewound presentava un’interfaccia piuttosto semplice, per nulla uguale ad un’applicazione Apple, mentre le skin dell’iPod classic non erano preinstallate (bisogna scaricarle dopo aver installato l’applicazione). Apple non ha commentato, per adesso, queste discordanze.

Le skin dell’iPod sono molto simili al design classico di Apple. Vedere utilizzare la ghiera cliccabile del vecchio iPod potrebbe creare in chiunque un po’ di nostalgia.

Il blog Rewound ha affermato che l’applicazione per iOS non può essere aggiornata senza creare problemi ai circa 170.000 utenti che l’hanno scaricata. Però, lo sviluppatore Louis Anslow ha dichiarato che tenterà di porre rimedio alla situazione. Su alcune pagine interessate allo sviluppo continuo della questione Rewound, Anslow ha affermato che “apporterà alcune modifiche per ottenere il reinvio di Rewound” sull’App Store e che GoFundMe aiuterà a supportare lo sviluppo di un’applicazione Web e una Android.

Su altre pagine, le dichiarazioni di Anslow sono state più pessimistiche: “Non sono ancora certo che Apple consentirà di riavviare Rewound sull’App Store. Per adesso, siamo lontani dal promettere versioni complete di nessuna delle applicazioni”.

In definitiva, per ora, dal momento che il futuro di Rewound sembra incerto, gli utenti dovranno solo aspettare per avere la possibilità di rivivere i bei vecchi tempi della ghiera cliccabile dell’iPod.