Spectre X360

HP presenta uno dei migliori laptop da 13 pollici all-around che si possono ottenere in questo momento: Spectre X360.

HP ha ridotto di oltre il 50% la cornice superiore e inferiore dell’X360. Ciò non solo elimina l’enorme ingombro trovato sul precedente modello Spectre, ma consente un eccellente rapporto schermo-corpo di poco più del 90% e una riduzione delle dimensioni del telaio di 23 mm.

Anche se non sembra molto, con la riduzione delle dimensioni si ottiene un 2 in 1 che si infila in quasi ogni borsa ed è incredibilmente facile da trasportare. Il dispositivo dispone di tre porte USB (con due con supporto per Thunderbolt 3), insieme a un jack per cuffie e uno slot per schede microSD.

Una porta USB-C è stata inserita nella minuscola sezione diagonale sul retro a destra del laptop. È la posizione perfetta per collegare lo Spectre alla fonte di ricarica mantenendo i cavi lontani. Lo stesso vale per il pulsante di accensione sul retro a sinistra del dispotivo, il quale è facilmente raggiungibile in entrambe le modalità laptop e tablet, ma in modo tale che praticamente non lo si prema mai accidentalmente.

HP è passata al design pieghevole per aiutare il laptop a mantenere la sua connessione di tipo A senza rovinare i suoi bordi sottili e affusolati. Possedere tre porte USB è fondamentale perché, con una porta USB spesso riservata alla ricarica, averne altre due libere significa che è ancora possibile lasciare il dongle a casa senza limitare davvero l’espandibilità.

Con una luminosità di picco di 365 nit, il touchscreen da 13,3 pollici 1.920×1.080 dello Spectre si comporta in modo rispettabile. Le proporzioni 16:9 sembrano leggermente ottimizzate più per l’intrattenimento che per la produttività, almeno rispetto ai laptop con display 16:10 o 3: 2 più elevati (come il Surface 3).

Le prestazione dell’X360 sono davvero solide, grazie al processore Core i7-1065G7. Infine, con un tempo di 10 ore e 23 minuti di riproduzione video, lo Spectre x360 non dura abbastanza a lungo come il Dell XPS 13 2-in-1 (11:30). La durata della batteria è comunque più che sufficiente per durare praticamente tutto il giorno. Ma, se si esegue l’upgrade allo schermo OLED 4K, la durata della batteria diminuirà sicuramente.