OnePlus Concept One
OnePlus Concept One

In attesa di essere presentato al CES 2020 del 7 gennaio, OnePlus ha rilasciato nuovi dettagli dello smartphone Concept One.

Smentendo le voci che parlavano di un dispositivo pieghevole, la società ha invece mostrato soltanto un array di fotocamere invisibili sul retro dello smartphone e un vetro che cambia colore. Naturalmente, ciò è solo un assaggio. Il resto verrà mostrato durante il CES.

L’effetto “telecamera invisibile” è reso possibile grazie ad una lastra di vetro elettrocromica che copre le fotocamere posteriori del telefono. Attraverso un segnale elettrico, il vetro passa da colorato a opaco, permettendo al dispositivo di nascondere gli obiettivi senza utilizzare cover meccaniche.

Grazie alla collaborazione con la McLaren, OnePlus è riuscita ad integrare tale tecnologia nel Concept One. La famosa casa automobilistica inserisce il vetro elettrocromatico nelle auto di fascia alta.

Lo smartphone entrerà di diritto nei dispositivi più costosi. Il design possiede un dorso in pelle cucita “papaya orange” e specifiche della fotocamera molto simile al 7T Pro McLaren Edition: obiettivo primario da 48 megapixel e un ultra obiettivo grandangolare da 16 megapixel. Oltre a questo, non si conosce altro del Concept One in termini di hardware. Quindi, nessun dettaglio sul tipo di processore, sulla RAM, sul display, ecc.

Pete Lau, cofondatore e CEO di OnePlus, ha dichiarato: “Il Concept One rappresenta un’audace rappresentazione e il superamento di molte sfide ingegneristiche. Anche se, attualmente, non sappiamo se questo prototipo verrà messo sul mercato, cercheremo comunque di renderlo disponibile per gli utenti”. In poche parole, la telecamera invisibile del Concept One potrebbe diventare standard su molti dispositivi che verranno.