WiFi

Nell’ultimo decennio, le case si sono riempite di tanti dispositivi, sia piccoli che grandi, semplici o complessi e tutti collegati al Wi-Fi. Quando più dispositivi sono connessi ad un router, la capacità di quest’ultimo si riduce fino a ridursi ai minimi termini.

Il Wi-Fi 6 intende risolverà questo problema, rendendo il trasferimento dei dati più efficiente e a velocità più elevate. Al CES 2020, il nuovo standard è diventato una realtà. Router e dispositivi Wi-Fi 6 erano tanti nello showroom. Alcuni router erano addirittura convenienti: un netto cambiamento rispetto al debutto nel 2019 dei prodotti Wi-Fi 6.

Il più grande passo in avanti fatto dal Wi-Fi 6 si è visto nei router Wi-Fi convenienti. L’anno scorso, quelli arrivati poi nei negozi avevano un prezzo molto alto. Ciò ha senso: il Wi-Fi 6 è una nuova tecnologia, quindi ovviamente è andato a finire nei router di fascia più alta. I nuovi router presentati quest’anno non sono certo migliori di quelli dell’anno scorso, ma offrono un miglioramento decisivo se messi in confronto ai modelli lowcost.

Verso la fine del 2019, sono iniziati a comparire router più convenienti. Quelli annunciati al CES lo scorso anno sono stati venduti nei negozi a prezzi non inferiori ai 200 euro. Invece, quest’anno ci saranno modelli in vendita alla pari con i modelli già esistenti, ma a prezzi inferiori, compresi tra i 100 e i 200 euro o anche meno.

In particolare, Netgear ha utilizzato il CES 2020 per mostrare il Nighthawk Mesh, primo router mesh di un marchio conosciuto a portare il Wi-Fi 6 al prezzo standard per la categoria. Il pacchetto di due router viene venduto a 230 dollari e dovrebbero funzionare bene con connessioni Internet fino a 400 Mbps.