Lenovo
Lenovo

Lenovo sta entrando nel mercato eGPU con la Legion BoostStation, un nuovo enclosure che può contenere schede grafiche lunghe fino a 330 mm. La società ha anche rilasciato un nuovo laptop, il Legion Y740S, dal prezzo di partenza di 1.099 euro. Secondo l’azienda, è il laptop da gioco più sottile e leggero mai realizzato.

Lenovo entra in diretta concorrenza con Razer, che già offre un paio di enclosure eGPU nella sua gamma Razer Core X, da utilizzare insieme ai laptop di sua proprietà come i modelli compatti Blade Stealth.

L’enclosure eGPU di Lenovo ha un piccolo vantaggio in termini di prezzo rispetto a Razer: la BoostStation parte da 249,99 euro, mentre il Core X di Razer da 300 euro. Inoltre, quello di Lenovo viene fornito con un hub USB (che include una coppia di porte USB 3.1 Gen 1 e una porta Ethernet), mentre Razer offre solo un hub nel suo più costoso Core X Chroma. Detto questo, gli enclosure di Razer possono ospitare schede grafiche di 330 mm di lunghezza, leggermente più lunghe di quelle Lenovo, che raggiungono i 320 mm.

Per quanto riguarda il laptop Legion Y740S, non sembra proprio un portatile da gioco da far strappare i capelli. Ad esempio, lo schermo arriva fino a 60Hz, mentre quello di molti laptop da gioco offre una frequenza di aggiornamento di 120Hz o addirittura superiore. Però, possiede un processore Intel Core i9 serie H fino alla decima generazione, anche se con questa specifica la sua modesta batteria da 60 Wh potrebbe avere difficoltà a alimentarlo a lungo (Lenovo afferma che dura fino ad otto ore).

Per quanto riguarda dimensione e peso, il laptop è di 1,9 kg ed ha uno spessore di 1,47 cm, quindi non particolarmente sottile e leggero al giorno d’oggi.