Microsoft Surface Duo
Microsoft Surface Duo

Presentato ad ottobre 2019, il nuovo Surface Duo di Microsoft ha due display da 5,6 pollici (1350×1800) che si ripiegano in uno schermo complessivo di 8,3 pollici. Siccome, all’epoca, nessuno ebbe la possibilità di testare il software Android e le relative applicazioni, Microsoft ha pubblicato un video del suo emulatore per gli sviluppatori.

Nel video, che dura quasi due minuti, si può osservare la modalità con cui le applicazioni e le impostazioni integrate di Android si aprono nell’intero display. Microsoft ha dichiarato che gli sviluppatori possono testare le applicazioni per ottimizzarle.

Nel video si può osservare, oltre al tipo di apertura dei menu delle applicazioni e delle impostazioni sullo schermo intero, come Microsoft abbia ridisegnato la modalità con cui le applicazioni si estendono sui due display. Quando una viene avviata, scorre immediatamente sull’altro display in modo che l’utente possa aprirne sempre di più. Inoltre, il task manager di Android appare soltanto su un display, in modo che l’utente possa trascinare e rilasciare le applicazioni sul secondo.

Adesso che gli sviluppatori hanno la possibilità di creare un’applicazione Android che sia ottimizzabile in entrambi i display, sarà davvero interessante osservare quanti di loro otterranno un reale vantaggio dall’avere uno schermo aggiuntivo.

Per gli sviluppatori che non vedono l’ora di provare le applicazioni, il nuovo emulatore Android può essere scaricato dal sito di Microsoft. Oltre ad essere ottimizzato per il Surface Duo, l’emulatore sarà anche disponibile per Windows 10X il prossimo mese, in modo che gli sviluppatori possano prepararsi ad un dispositivo più grande del Duo. Molti aspettano che Microsoft rilasci ulteriori dettagli sulla sua tecnologia a doppio schermo il prossimo mese durante un Webcast per sviluppatori.