Google Play
Google Play

Il codice che è stato scoperto nell’ultima versione dell’applicazione “Google Phone” ha rivelato altri dettagli sulla sua funzione di registrazione delle chiamate senza preavviso.

La parte di codice più interessante è quella che suggerisce l’imminente aggiunta di alcune funzionalità in grado di supportate la trascrizione delle chiamate, molto simili a quelle viste nell’applicazione “Registratore” che Google ha introdotto nello smartphone “Pixel 4”. Gli sviluppatori XDA sono soltanto riusciti a far funzionare parzialmente la funzione di registrazione delle chiamate su un Pixel 4, ma nessuna trascrizione.

La scoperta di questo codice offre anche l’idea di come Google cerchi di superare tutte le implicazioni inerenti alla sicurezza e alla privacy, che di fatto hanno impedito sempre di inserire la registrazione delle chiamate sui dispositivi che hanno Android 10. Queste parte di codice parlano anche di un’applicazione che avviserà l’utente di rispettare le leggi del Paese di appartenenza durante l’utilizzo di tale funzione. In che modo? Tramite la riproduzione di un breve clip audio, il quale avviserà l’utente che la registrazione della chiamata sarà avviata.

Secondo alle notizie rilasciate dagli sviluppatori XDA, le chiamate che vengono registrate possono essere riprodotte nell’apposito registro e, addirittura, possono essere esportate come file .wav nel caso in cui l’utente desidera riascoltarle su altro dispositivo.

L’unica cosa non ancora chiara è l’effettivo rilascio di questa nuova funzionalità. Tuttavia, siccome si tratta di qualcosa di veramente rivoluzionario, molto probabilmente Google intende introdurla negli smartphone Pixel di prossima produzione, ma non è escluso che verrà integrata tramite aggiornamento in quelli già esistenti. Attualmente l’applicazione Goole Phone è l’applicazione dialer predefinita su Google Pixel, Android One e la versione europea degli smartphone Xiaomi.