Vaio SX12
Vaio SX12

VAIO ha presentato una nuova versione del suo laptop SX12, il quale è alimentato dal processore Intel Comet Lake e da una CPU a sei core. Il notebook pesa meno di un chilogrammo e offre un vasto set di connettori e un modem 4G/LTE opzionale.

Grazie all’involucro in plastica e carbonio, l’SX12 pesa soltanto 906 grammi ed ha uno spessore di 15,7 millimetri. Il display è Full HD, con cornici talmente sottili da permettere all’azienda l’installazione di uno schermo da 12,5 pollici all’interno di uno chassis da 11 pollici.

Il laptop è basato su due processori di decima generazione: l’Intel i5-10210U e il Core i7-10710U. Entrambi offrono quattro o sei core della CPU e grafica UHD integrata. La CPU è accoppiata con 8 GB di memoria LPDDR3 e un SSD da 256 GB con un’interfaccia PCIe o SATA.

L’SX12, come gli altri PC VAIO, supporta la tecnologia TruePerformance, la quale combina un sistema di raffreddamento avanzato con i limiti di potenza della CPU aumentati, in modo da consentire a quest’ultima di funzionare a clock più alti per un tempo più lungo.

Il dispositivo presenta diversi connettori: GbE, una porta USB 3.1 Gen 2 Type-C, un connettore USB 3.1 Gen 2 Type-A, due porte USB 3.0 Type-A, un lettore di schede SD, uscite HDMI e D-Sub, un jack audio da 3,5 mm e una porta di alimentazione. Guardando le tecnologie wireless, l’SX12 è dotato di un controller Wi-Fi 5 + Bluetooth 4.1 e di un modem 4G/LTE opzionale. Inoltre, ha una webcam con sensori IR per il riconoscimento facciale, un lettore di impronte digitali, altoparlanti stereo e un microfono.

Per quanto riguarda la batteria, l’azienda sostiene che può raggiungere un’autonomia tra le 12 e le 13 ore. Il prezzo?

VAIO afferma che l’SX12 può funzionare per 13,2 – 13,5 ore con una sola carica, ma non rivela la capacità esatta della batteria. Nel frattempo, è possibile caricare il sistema utilizzando un alimentatore proprietario o un caricabatterie USB-C standard. Il prezzo? Per adesso, il laptop verrà venduto solo in Giappone a 197.800 yen, pari a 1.700 euro circa. Nei prossimi mesi verrà introdotto sul mercato europeo e statunitense.