General Motors
General Motors

General Motors ha confermato che la serie Hummer avrà un nuovo fuoristrada completamente elettrico da 1.000 cavalli e che passerà da 0 a 60 miglia all’ora in tre secondi. Il nuovo mezzo verrà mostrato durante la copertura pubblicità del Super Bowl domenica prossima. L’uscita sul mercato è prevista a fine 2021.

Il nuovo fuoristrada elettrico Hummer sarà prodotto e venduto con il marchio GMC nella fabbrica di Detroit-Hamtramck della General Motors, a cui la casa automobilistica ha destinato 2,2 miliardi di dollari per la produzione in serie di veicoli elettrici.

La produzione dei veicoli Hummer è cessata 10 anni fa. A quel tempo, il fuoristrada simboleggiava l’eccesso della crisi post-finanziaria. Una volta che la recessione globale colpì pesantemente e i prezzi del carburante iniziarono a salire, le vendite degli Hummer sono crollate e la produzione del veicolo è stata chiusa.

SUV e pickup hanno sempre più dominato il mercato statunitense nel decennio successivo alla fine degli Hummer, nonostante l’aumento delle emissioni e dei decessi dei pedoni. Un certo numero di altre case automobilistiche hanno intrapreso la stessa strada, rispolverando vecchi marchi e proponendoli in versione elettrica, come la Ford Mustang Mach-E. Alla luce di tutto questo, non sorprende affatto che General Motors voglia correre il rischio di far risorgere l’Hummer.

Mentre ci sono molti SUV elettrici già in circolazione, il mercato è ancora agli albori. Ma non sarà così per molto. Ford sta lavorando su un F-150 completamente elettrico, il quale promette di essere un SUV altrettanto capace come il famoso Cybertruck di Tesla. Inoltre, un certo numero di start-up sta entrando in questo mercato. In particolare, Rivian (Michigan) prevede di rilasciare il suo lussuoso fuoristrada elettrico entro la fine dell’anno. Altri, come Bollinger, Karma e Lordstown Motors, stanno cercando di essere tra i primi a vendere anche SUV elettrici.