Nintendo Switch
Nintendo Switch

Nintendo ha definitivamente infranto i sogni di moltissimi appassionati quando ha dichiarato ufficialmente due giorni fa che non avrebbe rilasciato un nuovo modello Switch quest’anno. Ciò smentisce definitivamente le illazioni su un Switch Pro in arrivo.

Da circa un anno voci persistenti affermano che Nintendo stia lavorando su un terzo modello di Switch. Si pensava che questo ipotetico fratello di Switch Classic e Switch Lite fosse lo “Switch Pro”, un modello con supporto per risoluzioni più elevate e una CPU più potente. Questo ipotetico Switch Pro sarebbe stato rilasciato quasi in contemporanea con la PlayStation 5 e la Xbox Series X. Considerando che questo nuovo dispositivo sarebbe stato un concorrente diretto delle due consolle, il suo effettivo rilascio non era del tutto fuori questione.

Purtroppo, durante un briefing sulla politica di gestione aziendale, Shuntaro Furukawa, CEO di Nintendo, ha dichiarato: “Per quanto riguarda il modello Switch, riteniamo che sia importante continuare a comunicare il fascino di entrambi i sistemi ed espandere la base installata. Detto questo, non abbiamo in programma di lanciare un nuovo modello durante il 2020.

Questo significa che non ci sono più modelli Switch? Non necessariamente, e non sono sicuro che la stessa Nintendo lo sappia per certo. Probabilmente dipenderà da quanto bene venderanno i Switch quest’anno. Ma a prescindere, sembra che, per il momento, bisognerà accontentarsi dei due modelli già esistenti. Tuttavia, a tutti i possessori di Nintendo Switch Furukawa ha voluto offrire una sorta di piccolo premio di consolazione: il famosissimo gioco “Animal Crossing”, la cui uscita è prevista in nel mese di marzo.