Solar+What%3F%21%2C+la+prima+fonte+luminosa+portatile+e+sostenibile
maxdevit
/2018/12/05/solar-what-la-prima-fonte-luminosa-portatile-e-sostenibile/amp/
Categories: Scienza

Solar What?!, la prima fonte luminosa portatile e sostenibile

Cosa accadrebbe se in una casa non ci fosse l’elettricità? Indubbiamente disagi di immane portata, considerando la portata della sua importanza. Ma, in alcune nazioni a bassissimo reddito, la non presenza non è un’utopia ma bensì la realtà. Proprio per queste famiglie disagiate, scienziati dell’Università di Edimburgo hanno creato una fonte luminosa portatile alimentata ad energia solare.

In un ambiente privo di luce come quello domestico, al calar della notte l’unica cosa che si può fare è leggere al lume di candela. Ora, tramite questa luce chiamata Solar What?!, si possono fare anche altre cose. Creata utilizzando materie plastiche riciclate e componenti elettronici di origine etica, incorpora anche batterie per telefoni cellulari, che possono essere caricate da una serie di moduli solari di seconda mano. Tuttavia, l’obiettivo principale di questo dispositivo non è quello di fornire luce a queste famiglie, ma di sensibilizzare l’opinione pubblica.

L’energia solare è una fonte di energia rinnovabile e dal grande potenziale. Tuttavia, l’industria solare non è ad impatto zero, con pratiche produttive irresponsabili e mancanza di intraprendenza. Ciò che vuole fare il Solar What?! è di dimostrare che è possibile creare dispositivi solari ecologici e prodotti in modo responsabile.

Si stima che oltre 25 milioni di dispositivi solari sono stati gettati via nel 2017, creando molti rifiuti, in particolare nelle regioni dell’Africa subsahariana e dei paesi dell’Asia meridionale dove i rifiuti elettronici e di plastica rappresentano un enorme problema. Quindi, una buona invenzione non deve essere sprecata. Solar What?! sta per raggiungere l’Africa ed in particolar modo gli scolari e le loro famiglie nello Zambia all’inizio del 2019.

Uno dei principali vantaggi del Solar What ?! è che può essere riparato con strumenti non specialistici e con pochissime abilità o conoscenze. Il suo ciclo di vita dovrebbe essere piuttosto lungo. In conclusione, questo è ciò che gli scienziati vogliono che diventino i dispositivi ad energia solare: responsabili, efficienti e facili da utilizzare.

Recent Posts

Perchè gli utenti acquistano su Amazon

Oggigiorno Amazon è diventato l'e-commerce più utilizzato al mondo. Questo successo ha portato l'azienda di…

4 anni ago

Un video mostra i dettagli degli auricolari Galaxy Buds Plus

Galaxy Buds Plus: questo è il nome dei prossimi auricolari di casa Samsung. In un…

4 anni ago

GeForce Now di Nvidia: il servizio streaming arriva in Europa e Usa

Questa settimana Nvidia ha ufficialmente lanciato il suo servizio di streaming chiamato “GeForce Now”. Il…

4 anni ago

Rfocus, superficie intelligente creata al MIT e che potenzia di 10 volte i segnali wireless

Mentre il mondo intero si sta preparando all'era del 5G, i problemi di un'adeguata potenza…

4 anni ago

Non ci sarà nessun Nintendo Switch Pro in arrivo nel 2020

Nintendo ha definitivamente infranto i sogni di moltissimi appassionati quando ha dichiarato ufficialmente due giorni…

4 anni ago

Galaxy Store, disponibile l’app Good Lock per Android 10

L’aggiornamento One UI 2.0 ha portato Android 10 su molti smartphone Samsung. L’unico inconveniente che…

4 anni ago