ProArt+StudioBook+One%2C+laptop+pi%C3%B9+potente+al+mondo+grazie+ad+una+GPU+24GB
maxdevit
/2019/10/03/proart-studiobook-one-laptop-piu-potente-al-mondo-grazie-ad-una-gpu-24gb/amp/
Categories: Hardware

ProArt StudioBook One, laptop più potente al mondo grazie ad una GPU 24GB

Ci sono tante persone che utilizzano il laptop solo per navigare in Internet, scrivere documenti o controllare la posta elettronica. Altri, invece, ne fanno un uso professionale ed hanno quindi bisogna di una macchina potente graficamente. Di recente, all’IFA 2019, è stato presentato il laptop con la grafica più potente al mondo: il ProArt StudioBook One, il quale vanta di una GPU da 24 GB.

La potenza arriva direttamente da una versione mobile del “Quadro RTX 6000” di Nvidia. Costruita sull’architettura Turing, la caratteristica principale di questa GPU è il ray tracing in tempo reale, che traccia il percorso della luce attraverso scene virtuali, producendo riflessi, rifrazioni e scattering realistici. Ecco spiegato perché il ProArt StudioBook One è il laptop più potente in circolazione e con un margine notevole.

Anche se può sembrare eccessiva anche per i giocatori più accaniti, soprattutto se paragonata ai miseri 8 GB dell’RTX 2080, la GPU da 24 GB della gamma Quadro RTX è stata integrata in laptop principalmente indirizzati all’utilizzo aziendale, tecnico e scientifico. Ciò include la creazione di enormi set di dati, la modifica di video 8K e la creazione di animazioni e ambienti 3D dettagliati.

Non è solo la potente GPU a fare di questo laptop un dispositivo di fascia alta: è alimentato da un processore Intel Core i9 2,4 GHz octacore e 32 GB di RAM, contiene 1 TB di spazio di archiviazione SSD ed uno schermo 4K da 15,6 pollici.

Asus, onde evitare l’eccessivo riscaldamento tipico di questi componenti hardware, ha pensato bene di spostarli nella parte superiore del laptop. Così facendo, il calore sarà concentrato tutto dietro lo schermo, evitando fastidi quando viene poggiato sulle gambe. Un nuovo sistema di raffreddamento apre lo chassis con un angolo di 4,57 gradi anche quando è in uso, consentendo ad una quantità maggiore di aria di raggiungere la CPU e la GPU. Per evitare danni, il calore viene espulso dai lati del display.

Ancora non si sa nulla in merito a disponibilità e prezzo del ProArt StudioBook One, ma considerando che il Quadro RTX 6000 costa oltre 3.500 euro, non sarà per nulla economico.

Recent Posts

Perchè gli utenti acquistano su Amazon

Oggigiorno Amazon è diventato l'e-commerce più utilizzato al mondo. Questo successo ha portato l'azienda di…

4 anni ago

Un video mostra i dettagli degli auricolari Galaxy Buds Plus

Galaxy Buds Plus: questo è il nome dei prossimi auricolari di casa Samsung. In un…

4 anni ago

GeForce Now di Nvidia: il servizio streaming arriva in Europa e Usa

Questa settimana Nvidia ha ufficialmente lanciato il suo servizio di streaming chiamato “GeForce Now”. Il…

4 anni ago

Rfocus, superficie intelligente creata al MIT e che potenzia di 10 volte i segnali wireless

Mentre il mondo intero si sta preparando all'era del 5G, i problemi di un'adeguata potenza…

4 anni ago

Non ci sarà nessun Nintendo Switch Pro in arrivo nel 2020

Nintendo ha definitivamente infranto i sogni di moltissimi appassionati quando ha dichiarato ufficialmente due giorni…

4 anni ago

Galaxy Store, disponibile l’app Good Lock per Android 10

L’aggiornamento One UI 2.0 ha portato Android 10 su molti smartphone Samsung. L’unico inconveniente che…

4 anni ago