ProArt StudioBook One
ProArt StudioBook One | Photo credits to engadget.com

Ci sono tante persone che utilizzano il laptop solo per navigare in Internet, scrivere documenti o controllare la posta elettronica. Altri, invece, ne fanno un uso professionale ed hanno quindi bisogna di una macchina potente graficamente. Di recente, all’IFA 2019, è stato presentato il laptop con la grafica più potente al mondo: il ProArt StudioBook One, il quale vanta di una GPU da 24 GB.

La potenza arriva direttamente da una versione mobile del “Quadro RTX 6000” di Nvidia. Costruita sull’architettura Turing, la caratteristica principale di questa GPU è il ray tracing in tempo reale, che traccia il percorso della luce attraverso scene virtuali, producendo riflessi, rifrazioni e scattering realistici. Ecco spiegato perché il ProArt StudioBook One è il laptop più potente in circolazione e con un margine notevole.

Anche se può sembrare eccessiva anche per i giocatori più accaniti, soprattutto se paragonata ai miseri 8 GB dell’RTX 2080, la GPU da 24 GB della gamma Quadro RTX è stata integrata in laptop principalmente indirizzati all’utilizzo aziendale, tecnico e scientifico. Ciò include la creazione di enormi set di dati, la modifica di video 8K e la creazione di animazioni e ambienti 3D dettagliati.

Non è solo la potente GPU a fare di questo laptop un dispositivo di fascia alta: è alimentato da un processore Intel Core i9 2,4 GHz octacore e 32 GB di RAM, contiene 1 TB di spazio di archiviazione SSD ed uno schermo 4K da 15,6 pollici.

Asus, onde evitare l’eccessivo riscaldamento tipico di questi componenti hardware, ha pensato bene di spostarli nella parte superiore del laptop. Così facendo, il calore sarà concentrato tutto dietro lo schermo, evitando fastidi quando viene poggiato sulle gambe. Un nuovo sistema di raffreddamento apre lo chassis con un angolo di 4,57 gradi anche quando è in uso, consentendo ad una quantità maggiore di aria di raggiungere la CPU e la GPU. Per evitare danni, il calore viene espulso dai lati del display.

Ancora non si sa nulla in merito a disponibilità e prezzo del ProArt StudioBook One, ma considerando che il Quadro RTX 6000 costa oltre 3.500 euro, non sarà per nulla economico.