lg

LG avrebbe inventato uno smartphone che si arrotola e si estende in un tablet. Naturalmente, non esiste un annuncio ufficiale da parte dell’azienda, ma alcuni blog hanno notato il brevetto del design, molto assomigliabile ad un normale smartphone ma con un schermo altamente flessibile che viene completamente arrotolato come un foglio di carta. Ciò consentirebbe di portare in giro un dispositivo in stile tablet con schermo ampio e con l’opzione per renderlo abbastanza portatile.

La cattiva notizia è che il brevetto di LG non garantisce che il dispositivo sarà mai realizzato. Le aziende tecnologiche spesso brevettano progetti semplicemente per impedire ai concorrenti di creare gadget senza dover prima pagare una tassa di licenza. È anche possibile che LG abbia inizialmente pensato che questo design fosse una buona idea, per poi cestinarlo.

Tuttavia, l’interesse per i nuovi design degli smartphone è in crescente aumento. Le aziende produttrici hanno difficoltà ad inventare nuove funzionalità. Ecco perché Samsung ha recentemente presentato un telefono pieghevole, una via di mezzo tra uno smartphone e un tablet. Tuttavia, il lancio del dispositivo venne ritardato di sei mesi dopo i danneggiamenti dei primi modelli dopo alcuni giorni di utilizzo.

In ogni caso, non è la prima volta che LG mostra interesse per i gadget arrotolabili. Al CES Tech Show del 2018, l’azienda presentò il concetto preliminare di una TV che si arrotola come un gigantesco pezzo di carta. Il prodotto finale funzionante venne poi rilevato a gennaio 2019: un grande pannello OLED da 65 pollici, che si nasconde completamente all’interno di una lunga scatola che potrebbe essere scambiata per un tavolino da caffè.