Rfocus
Rfocus

Mentre il mondo intero si sta preparando all’era del 5G, i problemi di un’adeguata potenza del segnale all’interno di case e uffici sono ancora vasti. Per risolvere questo limite, i ricercatori del Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory del MIT hanno sviluppato una “superficie intelligente” controllata da un software che può aumentare la potenza del segnale fino a 10 volte.

La superficie, denominata RFocus, è abbastanza economica e contiene 3.000 antenne che possono aumentare due volte la potenza del canale all’interno delle pareti degli uffici, cosa particolarmente utile quando più dispositivi stanno tentando di accedere alla stessa rete locale. Venkat Arun, autore principale del progetto, ha affermato che è il maggior numero di antenne mai utilizzato per un singolo collegamento di comunicazione.

RFocus può essere facilmente installato su una parete e tra i cubicoli. Uno dei vantaggi principali di questa superficie è che può essere configurata per agire come uno specchio o una lente a seconda della posizione del dispositivo rispetto al ricevitore.

Per ridurre il consumo della batteria, i sistemi spesso trasmettono segnali diretti e, contemporaneamente, riducono la potenza per raggiungere quella del segnale. Tuttavia, ciò richiede ai dispositivi di ricezione antenne extra o un aumento delle dimensioni nei punti di accesso. Tutto questo è spesso poco pratico, ed è per questo che la nuova soluzione del MIT può tornare utile.

Il professore del MIT Hari Balakrishnan ha affermato che un sistema come RFocus potrebbe essere davvero utile ed economico in un ampio spazio come un magazzino: “L’obiettivo principale era esplorare se possiamo usare elementi nell’ambiente e sistemarli per dirigere il segnale in un modo che possiamo effettivamente controllare. Se vogliamo avere dispositivi wireless che trasmettano alla minima potenza possibile offrendo un buon segnale, RFocus sembra essere un modo estremamente promettente per farlo”.