Apple MacBook Pro 16
Apple MacBook Pro 16"

Dispositivi pieghevoli e schermi che si curvano: queste sono le nuove frontiere che molti produttori vogliono conquistate. Di recente, Apple ha depositato il brevetto per un ambizioso computer all-in-one composto da una tastiera e da uno schermo in un’unica lastra di vetro curva.

Nel brevetto viene descritto un PC simile all’iMac con l’area di input e l’area di visualizzazione integrati in un’unica superficie continua. L’unità di elaborazione del computer è proprio dietro al display, cosa che fornisce sufficiente spazio al dispositivo per contenere tutte le varie porte.

Se, agli occhi di molti, questo design potrebbe apparire simili a quelli utilizzati in passato dall’azienda, in realtà la quantità di vetro curvo utilizzata è più ampia. Inoltre, Apple vuole offrire qualcosa che vada oltre il design all-in-one: l’integrazione del touchpad e della tastiera insieme al PC e al display.

Al di là delle affermazioni su questa nuova applicazione, la società vuole anche mettere in chiaro alcuni concetti abbastanza ambiziosi sull’effettivo design di questo nuovo dispositivo. La cosa più interessante riguarda la modalità di collegamento con un MacBook. In teoria, il display del laptop verrebbe trasferito a quello dell’iMac, mentre la tastiera attraverserebbe il foro aperto nel dispositivo per un normale utilizzo. Inoltre, il brevetto suggerisce anche che la singola lastra di vetro si piega verso il basso, per poi successivamente essere riportata alla sua dimensione naturale in caso di utilizzo.

Un design indubbiamente radicale e attualmente fuori dagli standard attuali del mercato dei PC. Alcuni ritengono improbabile che tale dispositivo con alloggiamento di vetro arrivi al consumatore nella forma pensata dal brevetto; ma, considerando i progressi fatti nella fabbricazione del vetro, non sarebbe sorprendente vedere tale cambiamento di design nell’immediato futuro.