Transformer Robosen T9
Transformer Robosen T9

Tanti amano e hanno amato i giocattoli Transformers. La trasformazione da auto a robot o viceversa veniva fatta manualmente, in alcuni casi in modo difficoltoso. Ma ora, quello che è stato presentato al CES 2020 è qualcosa che va oltre ogni immaginazione: un giocattolo Trasformer che si trasforma da auto a robot in modo autonomo. Basta dargli il comando vocale “Trasformati” e la magia inizia.

Il nome del robot è Robosen T9. Possiede 22 servomotori programmabili, pesa “soltanto” un kg e mezzo e può camminare, guidare, ballare e persino fare flessioni al momento giusto. Utilizzando un tablet o uno smartphone, l’utente è in grado di programmare nuovi gesti, incluso il famoso linguaggio di programmazione visuale “Scratch” per bambini, già utilizzato da altri robot. Inoltre, Robosen T9 può essere controllato utilizzando un joystick touchscreen e dei pulsanti.

Quali sono gli svantaggi di questo Transformer? In primis il prezzo, che si aggira intorno ai 500 dollari, almeno per adesso. Forse, quando verrà messo in vendita entro la fine dell’anno, potrebbe scendere a 400 dollari.

Poi, alcune mancanze, come una fotocamera, ma anche una guida efficiente quando si trasforma in modalità auto. Parlando proprio di questo aspetto, non assomiglia molto ad una vera e propria macchina. Inizialmente, quando la società era conosciuta come SenPower, l’aspetto del robot era ispirato al famoso Transformer Optimus Prime; in seguito, si è evoluto verso qualcosa compresa tra un “hot rod” e un “moon rover”.

Riuscirà il Robosen T9 ad attirare l’attenzione di possibili acquirenti quando verrà messo in vendita? Difficile dirlo. Ci sono prodotti, come il Millennium Falcon della Lego Star Wars Ultimate Collector Series, che costano di più ma che hanno dietro una forte spinta pubblicitaria, oltre ad essere molto amati dai bambini. Certo, un robot che si trasforma in auto o viceversa non è qualcosa che si vede tutti i giorni. Ma riuscirà tale novità a portare all’esborso di 500 dollari per ottenerla?