V-Coptr Falcon
V-Coptr Falcon

Affermare che un drone a due eliche è migliore di uno con quattro non è un azzardo, anzi: maggiore durata della batteria, maggiore portabilità e notevole riduzione del rumore. A dirlo è la Zero Zero Robotics, che ha presentato il suo V-Coptr Falcon, drone che ha un’autonomia di volo intorno ai 50 minuti, 20 in più del rispetto al famoso Mavic 2 della DJI.

Un modello che rompe totalmente gli schemi passati e presenti, in cui i droni elicottero posseggono quattro eliche, simboli di potenza e stabilità. La Zero Zero ha dichiarato che il design a rotore inclinato del Falcon consente ad ogni elica di ruotare in modo indipendente, caratteristica che equipara il drone ai rivali a quattro eliche. L’inclinazione delle eliche garantisce al Falcon un profilo aerodinamico migliore, riducendo la resistenza. A ciò va aggiunto il consumo ridotto della batteria, che renderà il drone molto appetibile sul mercato.

Guardando oltre il design a due eliche, il drone è ottimo per scattare foto e girare video. La fotocamera principale è da 12 megapixel, possiede un CMOS Sony da 1 / 2,3 pollici, un ISP Qualcomm in grado di catturare video 4K a 30 fps ed è montata su un giunto cardanico a tre assi.

Poi ci sono telecamere che consentono il tracciamento visivo e di scansare gli ostacoli. Inoltre, l’azienda ha affermato che con il Falcon sarà possibile effettuare riprese cinematografiche grazie a dei percorsi di volo pre-programmati.

Quando andrà in vendita e quanto costerà? La Zero Zero inizierà a spedirlo a partire da febbraio, ma è possibile pre-ordinarlo. Il prezzo è di 999,99 dollari.