Volkswagen Golf 8
Volkswagen Golf 8 | Immagine da alvolante.it

Considerata l’auto di maggior successo in Europa negli ultimi 40 anni, la Volkswagen Golf si rinnova. Il modello di ottava generazione è stato appena introdotto in Germania, qualche settimana dopo la presentazione al salone dell’auto di Francoforte del veicolo elettrico a batteria ID3.

Il nuovo modello, dalle stesse dimensione di quello precedente, ha un design molto simile, ma il cambiamento più notevole sono i fari, insieme alle prese d’aria più grandi nel paraurti. La revisione sostanziale dell’interno parte dal display, completamente digitale, dalla presenza di meno pulsanti e dalla tecnologia Car2X, la quale consente al veicolo di comunicare con altre auto e varie infrastrutture stradali in modo da offrire al conducente informazioni aggiornate.

Per garantire copertura totale al gusto del pubblico, la Volkswagen offre una gamma di motori tra cui diesel, benzina, gas naturale, ibrido leggero, ibrido plug-in e altre prestazioni. In base al modello, è presente la doppia frizione automatica a sette marce e la trazione integrale. Invece, il sistema di guida standard è manuale a sei marce ed a trazione anteriore.

Le versioni a benzina includono 90 CV / 110 CV da 1,0 litri a tre cilindri e 130 CV / 150 CV da 1,5 litri a quattro cilindri, mentre i motori diesel comprendono 115 CV / 150 CV da 2,0 litri a 4 litri e da 130 CV da 1,5 litri con gas naturale.

La versione benzina da 1,5 litri, che presenta una disattivazione parziale del cilindro in presenza di carichi leggeri, può essere utilizzata anche con un ibrido leggero da 48 V per contribuire a migliorare il consumo di carburante del 10%.

Invece, l’ibrido plug-in, chiamato GTE, accoppia un motore da 1,4 litri con un motore elettrico supportato da una batteria agli ioni di litio da 13kWh ed è disponibile in due uscite: 204 CV e 245 CV. Il campo pratica completamente elettrico è valutato a 60 km.

Immagine da alvolante.it