Samsung Galaxy Book Ion
Samsung Galaxy Book Ion

Samsung presenta due nuovi laptop, Galaxy Book Flex e Galaxy Book Ion, che andranno a sostituire i modelli Notebook 9 Pen e Notebook 9. I miglioramenti maggiori riguardano le specifiche, oltre al cambio di design, che si avvicina a quello moderno visto con il Notebook 9 Pro.

Questi due nuovi modelli sono i primi di Samsung ad utilizzare i display QLED, la stessa tecnologia utilizzata dall’azienda nei propri televisori a schermo piatto. Rispetto ai modelli precedenti, il Book Flex e il Book Ion avranno display più luminosi, con una massimo di 600 nit utilizzando la “Modalità esterna”, e una precisione del colore più elevata.

A livello hardware, entrambi i dispositivi posseggono il chip Intel di decima generazione: il Lake da 10 nm per il Book Flex e i chipset Comet Lake da 14 nm per il Book Ion. Inoltre, la batteria in dotazione può arrivare fino a 9 ore di autonomia.

Un importante cambiamento riguarda l’introduzione di un nuovo touchpad Wireless PowerShare, il quale funge anche da carica-batterie wireless Qi. Prima, però, va abilitata la modalità di ricarica wireless attraverso una combinazione di tasti. Inoltre, non sarà possibile utilizzare il touchpad quando si sta ricaricando un dispositivo, il che limita la funzionalità del laptop. Naturalmente, con un mouse esterno tutto si risolverebbe.

Sono state apportate alcune modifiche alla S Pen nel modello Book Flex, come l’introduzione dell’Air Action Gesture simile a quella del Galaxy Note 10, la quale consente di controllare il laptop con alcuni gesti fatti utilizzando la S Pen.

Per quanto riguarda la data di uscita, Samsung non ha ancora ufficializzato nulla, ma ha parlato di una finestra all’inizio del 2020. Il prezzo di entrambi i modelli? Per adesso è sconosciuto.