face id
Foto da support.apple.com

Ming-Chi Kuo, una degli analisti più noti della Apple, ha scritto un recente rapporto in cui ha affermato che sui nuovi iPhone, in arrivo nel 2019, l’azienda della mela inserirà un aggiornatissimo sistema di fotocamere Face ID.

Ma cos’è il Face ID? Non è altro che un sistema di riconoscimento facciale, introdotto lo scorso anno dalla Apple sull’iPhone X, il quale sostituì il Touch ID per sbloccare il telefono. La Kuo, in merito al suo rapporto, in una recente intervista ha affermato che la Apple utilizzerà un nuovo sensore che illuminerà meglio la faccia dell’utente per ridurre l’impatto delle luci visibili nell’ambiente, con la finalità di migliorare l’esperienza del sistema Face ID.

Nel rapporto si parla anche di come l’azienda sia propensa ad introdurre un altro sistema di rilevamento a distanza con una fotocamera 3D Time of Flight negli iPad 2019 o 2020, e probabilmente anche sugli iPhone del 2020. Questo tipo di sensore misura il tempo in cui un punto luminoso viaggia tra la fotocamera e il soggetto; potrebbe essere utilizzato per catturare immagini 3D e potenzialmente utilizzato per esperienze di realtà aumentata o per migliorare la qualità delle stesse immagini 3D.

Attualmente, il sistema Face ID utilizza oltre 30.000 punti a infrarossi per mappare il viso dell’utente. Mentre il sistema funziona alla grande al buio, diventa leggermente inconsistente in condizioni di illuminazione miste o in presenza di fonti più luminose. Quindi, avere a disposizione un sistema che aiuti a ridurre il rumore di fondo della luce, rendendolo quindi migliore, offrirebbe agli amanti dall’iPhone una migliore esperienza.