gmail

Google ha aggiornato le sue applicazioni Gmail su iOS e Android con supporto per AMP, consentendo agli utenti di interagire con le email compatibili come se fossero pagine Web dinamiche senza la necessità di aprire un browser esterno. L’implementazione mobile della funzione è iniziata due giorni fa e segue la sua introduzione sul Web avvenuta nel mese di luglio.

Google fornisce diversi esempi su come può essere utilizzata la nuova funzione. Un utente potrebbe RSVP (si prega di rispondere) agli eventi, gestire le preferenze di abbonamento o eventualmente rispondere ai commenti su un documento Google, il tutto senza dover lasciare una singola email o l’applicazione Gmail. Inoltre, la funzione consente di aggiornare dinamicamente le email, il che significa che è meno probabile che si troverà di fronte a informazioni obsolete solo perché sono contenute in una vecchia email.

Sebbene Google stia guidando l’utilizzo di AMP, anche altri provider di posta elettronica lo supportano. Microsoft, ad esempio, ha recentemente rilasciato il supporto AMP per la posta elettronica su Outlook.com nell’anteprima dello sviluppatore. La funzionalità AMP di Outlook.com è disattivata per impostazione predefinita, a differenza di Gmail, dove invece è attiva come impostazione predefinita.

Per visualizzare le nuove email dinamiche, dovranno essere supportate dall’organizzazione che le invia. All’inizio di quest’anno Google ha dichiarato di collaborare con numerosi partner per offrire supporto, tra cui Booking.com, Despegar, Doodle, Ecwid, Freshworks, Nexxt, OYO Rooms, Pinterest e redBus, mentre prodotti di posta elettronica di terze parti, tra cui SparkPost, Litmus, Twilio Sendgrid e Amazon SES e Pinpoint, hanno anche firmato per offrire supporto.