Qualcomm
Qualcomm

Qualcomm Inc. ha presentato l’XR2, chip per cuffie con realtà aumentata e virtuale e primo del suo genere al mondo a supportare il 5G. La compatibilità con il 5G è uno dei tanti primati che Qualcomm sta proponendo per l’XR2.

Un’altra novità è il supporto per la grafica 8K con una frequenza di aggiornamento di 60 frame rate al secondo. Ciò significa che i produttori di hardware possono adesso costruire sistemi AR e VR con display che hanno una risoluzione fino a 7680×4320 pixel, un enorme salto da quella di 1400×1.600 pixel.

Avere un display per cuffie ad alta fedeltà è solo uno dei numerosi prerequisiti per produrre contenuti immersivi dall’aspetto realistico. Un altro non meno importante requisito è quello di mantenere il contenuto allineato agli occhi dell’utente mentre si muovono nell’ambiente virtuale, un compito che l’XR2 fa straordinariamente meglio.

Il chip supporta fino a sette telecamere per il rilevamento degli occhi. Le cuffie possono utilizzare quelle telecamere per tenere d’occhio non solo la direzione in cui l’utente guarda, ma anche i gesti delle mani e il posizionamento di tutti gli accessori che potrebbero avere in possesso, come un controller per videogiochi. L’XR2 analizza le riprese utilizzando un modulo di visione artificiale integrato, che gli ingegneri di Qulacomm hanno aggiunto per accelerare l’elaborazione.

Il modulo di visione artificiale è associato a un processore di segnale digitale Hexagon. Qualcomm ha affermato che gli auricolari basati su XR2 saranno in grado di generare un suono surround “3D”, il che dovrebbe rendere i contenuti audiovisivi più coinvolgenti e fornire funzionalità come l’attivazione vocale.