pipe crawler
Pipe Crawler (immagine da deeptrekker.com)

Nel 2017, nel mondo sono stati completati 144 edifici che superano i 200 metri d’altezza, cifra record nella storia dell’edilizia. Ma gli ambienti urbani non si sviluppano soltanto partendo dal terreno e salendo in alto; a supportarli, ci sono infrastrutture sotterranee sempre più complesse che comprendono linee elettriche, tubature per l’acqua potabile e scarichi fognari, sottopassaggi ecc.

Entrando nel merito, il prossimo anno Singapore si prepara a pubblicare piani per una città sotterranea, mentre il progetto sotterraneo Crossrail a Londra è il più grande in Europa. In Canada, a Kitchener, in Ontario, il Deep Trekker sta lavorando per risolvere i sempre più complicati cicli di manutenzione sotterranea delle città moderne usando una tecnologia accattivante: droni robot chiamati Pipe Crawler.

Questi droni di ispezione telecomandati possono funzionare da sei a otto ore con una sola carica della batteria. I Pipe Crawler sono in grado di muoversi su terreni sconnessi e possono immergersi fino ad una profondità di 50 metri. I sistemi di telecamere a bordo consentono ai team di ispezionare a distanza le tubazioni in modo più efficiente ed a costi molto bassi. Queste telecamere di ispezione sono tra le prime al mondo nel loro genere grazie alla durata della batteria. Una volta rilevato un problema, il team procede alla riparazione.

Ma la manutenzione municipale non è l’unico settore che si rivolge ai droni robot. Un gran numero di oleodotti in Canada sono composti da tubi di piccolo diametro che non possono essere ispezionati facilmente; anzi, alcuni non lo sono mai stati. L’industria si sta ora rivolgendo ai droni robot per ispezionare queste linee nella speranza di prevenire un disastro ambientale. Sia che si tratti di tenere in funzione una città o di far scorrere il petrolio, i droni robot possono andare là dove alle persone non è possibile.