intel

Le CPU Intel Core i5 e i7 sono diventate molto comuni, ma quali sono le differenze tra loro? Per molte persone, acquistare un PC con CPU Core i5 di ultima generazione equivale alla precedente i7. Quindi, gli appassionati di giochi al computer non avranno nessun problema con un processore di tali caratteristiche.

Di solito, una CPU Core i7, come la 9700K, è ad appannaggio per gli utenti che non badano a spese e che eseguono software di particolare potenza, come i videogiochi AAA ad alto frame rate o editing video.

Core i5 ed i7 hanno numero di thread e velocità di clock differenti, pur avendo lo stesso numero di core del processore (sei per l’ottava e la nona e quattro per quelli più vecchi). Invece, alcuni presentano il supporto per ulteriori thread grazie alla tecnologia hyperthreading di Intel, che gli conferiscono la capacità di supportare il doppio del numero di thread, rendendoli migliori al multitasking. Questa caratteristica è propria delle CPU i7, mentre gli i5 non la supportano. Però, con l’avvento della nona generazione, l’hyperthreading è riservato solo alle parti Core i9, quindi l’i7-9700K supporta solo otto thread.

Le CPU Core i5, come la 8400, presentano bassa velocità di clock, poco significativa a dire il vero, ed hanno cache più piccole, il che si traduce in un comportamento discontinuo nelle attività ripetitive. Quindi, chi mira a prestazioni elevate, maggiori conteggi dei thread e velocità di clock, deve guardare alla CPU Core i7 8700K, di fascia elevata e quindi dal costo sostenuto, che si aggira intorno ai 400 euro.