lg

Molti produttori di smartphone hanno introdotto i loro dispositivi pieghevoli nel 2019: il Samsung Galaxy Fold, il Huawei Mate X e il Motorola RAZR. All’appello manca solo LG, che non ha ancora rivelato ufficialmente nulla.

Invece di lanciare uno smartphone con un display pieghevole, la società ha introdotto il G8X ThinQ Dual Screen, dotato di un design a doppio display rimovibile. Mentre la società ha confermato lo sviluppo di un telefono pieghevole e ha persino brevettato alcuni telefoni con un design simile, tutto è ancora rimasto nel campo delle ipotesi.

Dopo aver brevettato uno smartphone con il display estraibile e uno roll-up, LG ha adesso brevettato il design di un dispositivo che presenta un display avvolgente. Anche se sembra simile al Mi MIX Alpha, presenta però un display flessibile e un maggiore rapporto schermo-corpo. Il brevetto mostra un bordo spesso nella parte superiore e molto sottile nella parte inferiore, sia quella sinistra che quella destra.

La cornice superiore contiene due sensori della fotocamera insieme a un flash LED. Sebbene non ci sia bordo sul lato destro, lo schermo continua verso quel lato e si avvolge attorno al pannello posteriore. È interessante notare che non sono presenti telecamere posteriori dato che il display si estende fino al pannello posteriore. Invece, sembra che i sensori frontali si raddoppieranno come le telecamere posteriori.

Il brevetto non chiarisce in che modo il display viene tenuto in posizione. Con tutta probabilità, sarà possibile grazie all’introduzione di un meccanismo magnetico. Inoltre, premendo un pulsante, lo schermo flessibile e estendibile può essere rimosso dall’alloggiamento.

Quando il dispositivo è chiuso, presenta due display: uno sul lato anteriore e l’altro sul retro. Una volta aperto, si trasforma in un tablet con un display più grande. La griglia dell’altoparlante è visibile sia in alto che in basso, insieme a un microfono. C’è una porta microUSB e un jack per cuffie da 3,5 mm nella parte inferiore e un pulsante di accensione nella parte superiore.